A.D.R. – Trasporto merci pericolose: formazione base più specifica

C046
27 luglio 2018 - dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 

Presentazione e obiettivi: Il trasporto su strada di merci pericolose è regolamentato dall’accordo internazionale meglio conosciuto come ADR, acronimo che indica, in lingua francese, “Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route”, e che in italiano si traduce con “Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada”.

Ogni soggetto coinvolto nelle attività di trasporto, carico, scarico di merci pericolose ha specifici obblighi circa la corretta gestione, la scelta degli imballaggi e delle modalità di trasporto delle merci rientranti nel campo di applicazione del regolamento
Il corso intende fornire la formazione di base a tutti gli operatori coinvolti nel trasporto, carico e scarico, di merci pericolose secondo gli obblighi previsti al par 1.3.2.1 dall’Accordo ADR.

 

Durata: 4 ore

 

Programma:

  • Cenni introduttivi sulla normativa A.D.R., classificazione delle sostanze e miscele, consultazione della tabella A “lista merci pericolose”, casistiche di esenzione totale e parziale, documento di trasporto ed istruzioni scritte
  • Etichettatura dei colli e dei veicoli, pannelli di pericolo, identificazione dei soggetti coinvolti e relative responsabilità, figura del consulente alla sicurezza del trasporto merci pericolose
  • Discussione e verifica finale del grado di apprendimento.

 

Destinatari: addetti aziendali coinvolti nelle operazioni di carico, scarico, gestione merci pericolose rientranti nel campo dell’applicazione della normativa A.D.R.

Attestati: La frequenza del corso e il superamento della verifica finale del grado di apprendimento consentono il rilascio dell’attestato.

Docenti: Consulente trasporto merci pericolose abilitato dal Ministero dei Trasporti.

Termine iscrizioni: 10 giorni prima dell’inizio del corso.

Sede: E’ possibile organizzare il corso presso la sede di Protezione Ambientale S.r.l. o presso la Ditta che necessita della formazione.